Ciao a tutti, oggi ho avuto uno spunto interessante in una discussione con una collega. Vorrei chiedere il vostro parere a riguardo e, magari, se avete qualche link a riguardo.
La questione è la seguente: è meglio usare per i propri documenti personali una soluzione locale come LibreOffice oppure una soluzione cloud come Google Documents / Drive? Nel caso, perché?
Tra gli ambiti rilevanti del confronto penso ci siano l'impatto ambientale, la sicurezza e la privacy (credo si intuisca la mia posizione naive a riguardo).
I documenti personali a cui mi riferisco includono ad esempio le presentazioni per i meeting o i documenti per gli appunti; trascurerei il caso d'uso in cui è necessario modificare in modo collaborativo.
Ne ho scritto un articolo sul blog (link) proprio l'altro giorno, riguardo i password manager. In quel caso, io sono assolutamente per una soluzione locale perché si ha controllo sui propri dati sensibili.
Le uniche suite che hanno senso usate "online" sono quelle che permettono una collaborazione in tempo reale a un qualche file.
Ove possibile, sono per l'utilizzo in locale e poi una sincronizzazione in cloud al momento del salvataggio (Dropbox, OneDrive, ecc.), soprattutto per evitare sprechi computazionali non necessari in cloud.