Ciao a tutti, sono un utilizzatore di brave da un paio di anni per il suo AdBlock integrato ma ultimamente mi sono saltate all'occhio varie discussioni su come il team di brave abbia già abusato della fiducia degli utenti invadendone la privacy e per me "una volta ladro, sempre ladro"
Sto provando duckduckgo in questo momento ma non mi convince al 100%.
La comunità FOSS/privacy-focused sa essere abbastanza critica nei confronti dei progetti sviluppati da aziende e non da un insieme non meglio organizzato di persone. C'è chi odia Mozilla, c'è chi odia Brave, c'è chi odia DDG.
Alla fine secondo il mio modesto parere, sono tutti e tre delle valide alternative. Io personalmente ho scelto di usare Firefox (+un paio di estensioni) sia su mobile che su PC perché da un punto di vista "etico" non mi piace che tutti i browser usino lo stesso motore e quindi volevo supportare Mozilla che (insieme ad Apple) è l'unica azienda a non basare il suo browser su Chromium.
Quanto al motore di ricerca, ho provato e trovato ottimo DuckDuckGo (che uso ancora su iOS dove la scelta per safari è più limitata), Startpage ottimi risultati (sono quelli di Google) ma la UI non mi ha mai convinto, e ora da un annetto sto usando Brave Search che oltre ad offrire buoni risultati e ad avere una bella interfaccia è l'unico a gestire un indice proprio e non a riciclare quelli di Google o Bing