Bell’idea, particolare il fatto che siano tutti anni poco recenti. Comunque non ho controllato tutti i film ma 8½ è del ‘63.
Secondo me è una cosa molto soggettiva e penso sia questo a renderla interessante. Bisognerebbe stabilire dei criteri (che sicuramente ci sono, però senza saperli non c’è molto di cui discutere) per scegliere “l’anno migliore del cinema” (che poi sarebbe “l’anno migliore del cinema in base a X, Y e Z”), altrimenti è troppo generica come classifica.
Forse un po' off topic ma consiglio a chi non ha la modalità scura di utilizzare l'estensione Wikiwand (https://www.wikiwand.com)
Ciao @skariko@feddit.it, inserisci il tag [
prima del titolo ]
la bellissima serie Inside No. 9
È grave se non l’ho mai sentita?
non si può letteralmente vedere da nessuna parte nemmeno pagando
Secondo te perché? Potrei capire la situazione in cui un contenuto è diffuso da un’unica piattaforma di streaming che ha pagato una marea di soldi per avere l’esclusiva (situazione che comunque fa schifo), ma nel tempo ho notato che molte serie e molti film non si trovano da nessuna parte. Mi sembra strano che chi ha i diritti su un film non abbia interesse nel guadagnarci.
Premessa: a mio avviso, anche se penso sia appurato, non esiste il "miglior metodo di studio" (cioè quello più efficiente). Questo varia in base alla persona che lo applica e in base a cosa si sta studiando. Detto ciò, ti descrivo un metodo di studio molto generico.
Fase 1 - A lezione
Indipendentemente da come tu prenda i tuoi appunti (su carta, al pc, …) cerca di focalizzarti sui seguenti aspetti:
Fase 2 - A casa
Ora che hai i tuoi appunti, puoi passare alla fase più importante: la riscrittura. Ogni tot tempo, rileggi gli appunti che hai preso e riscrivili in maniera ordinata, integrando altre nozioni, immagini o esempi per facilitare la comprensione. L'ideale sarebbe farlo ogni giorno ma non si ha sempre il tempo o banalmente le energie per farlo. In generale cerca di farlo il più spesso possibile, in modo da alleggerire il carico di ogni riscrittura. In questa fase puoi occuparti eventualmente anche dell'estetica. Ciò che scrivi ora è ciò su cui baserai il tuo studio, perciò scrivilo bene.
Fase 3 - In sessione
Dopo le prime due fasi, se fatte come si deve, avrai il tuo mattone di concetti da studiare. Se hai seguito bene lezione e riscritto costantemente gli appunti, ti garantisco che questa fase sarà più leggera di quanto puoi credere. Questo perché si tratta solo di rispolverare concetti che hai già compreso e riscritto più volte (la prima volta a lezione e la seconda a casa). Ti consiglio di fare schemi e mappe concettuali di tutto ciò che ti serve sapere.
Sul pc
Questo metodo è applicabile principalmente alle materie teoriche. Per quanto riguarda la pratica il mio consiglio è di applicare il metodo per la teoria e successivamente fare molti esercizi.
Il primo da recuperare assolutamente. Spero che il sequel mantenga alto il livello.
*removed externally hosted image*