• 52 Posts
  • 27 Comments
Joined 10 months ago
cake
Cake day: September 15th, 2023

help-circle




  • Magari capire quale sia l'obbiettivo della riforma non sarà facile, ma... se consideri che questa è la riforma cui Calderoli anelava da vent'anni (di più?), non è difficile immaginarlo.

    Per il poco che mi pare di averne capito, I meccanismi di questa riforma sono complicati e discutibili (ad esempio, danno enorme discrezionalità al governo: possibile che non sia il parlamento a determinare quali deleghe aggiuntive debba avere una regione?), ma l'idea di base non è poi tanto complicata: i cittadini delle regioni "del nord" (passami il termine per ora - ci trono tra un attimo) abbiano diritto a servizi migliori di quelle "del sud" (più di quanto non succeda già ora), in virtù del fatto che le regioni "del nord" "pagano più tasse" e "spendono meglio".

    Quest'idea di quanto alcune regioni siano superiori ad altre viene quantificata nel cosidetto "residuo fiscale", la differenza tra quante tasse vengono raccolte in una regione e quanto denaro pubblico vi viene speso.

    Ad uno sguardo molto superficiale la cosa potrebbe anche sembrare sensata, ma... quale impatto c'è sul "residuo fiscale" di quali regioni quando uno che abita a Bari ricarica il suo telefonino Wind? E cosa succede quando quella stessa persona usa i contributi (credito fiscale) per far installare a casa propria da Edison dei pannelli solari? E se invece vengono spesi soldi pubblici per far posare, sempre a Bari, la fibra ottica da Open Fiber?







  • Che c'entra la NATO con banca mondiale e le basi militari USA? Com'è che dall'articolo pare che l'occidente sia l'unico attore attivo in Africa?

    Forse la chicca più preziosa è questa:

    Quando la Libia nel 2008 ha proposto la creazione di un Banca Panafricana, che liberi l’Africa dall’indebitamento sistemico con l’occidente, il promotore del progetto e capo di stato della Libia è stato assassinato durante una operazione NATO, eseguita fuori dalla legalità e senza una risoluzione dell’ONU.

    Beh, "il promotore del progetto e capo di stato della Libia", tale Muammar Gaddafi (ma a scriverne il nome poi finisce che chi legge si ricorda chi era), è stato assassinato da ribelli libici durante la prima guerra civile libica ("primavera araba" vi dice nulla? Rahis lebled?) nel 2011.

    Questa della "banca panafricana", per la quale si lascia intendere che Gheddafi sia stato assassinato "durante una operazione NATO", è stata un'iniziativa tanto importante da non essere nemmeno menzionata nella pagina wikipedia di Geddafi (o... da qualunque altra parte: cercare per credere).

    Ah, dimenticavo: la NATO è intervenuta in Libia nel 2011 a seguito della risoluzione ONU 1973 e di banche panafricane ce n'è una caterva (la più nota forse è Ecobank) quindi o l'autore non ricorda il nome di questa magnifica banca di Gheddafi, oppure la cosa era tanto poco concreta da non avere manco un nome specifico.

    Avete notato che ci son voluti tre paragrafi per elencare le cazzate scritte in un solo paragrafo di quell'articolo?

    Per i mods: istituiamo una lista di siti cazzari i cui articoli non vanno pubblicizzati? Ci mettiamo questo pressenza.com?


  • qwe@feddit.ittoCaffè Italia@feddit.itMulte ed elezioni
    ·
    16 days ago

    L'idea è che sia comunque colpa tua perché sei tu a non aver pagato... sì, non ci vorrebbe veramente un cazzo a mandarti la "bolletta" dell'IMU come fanno per la TARI (per lo meno, il mio la manda).

    Comunque l'IMU si prescrive in 5 anni... invece che da "ordini dall'alto", è più probabile che la tempistica dipenda dal fatto che, se non ti contestano l'IMU del 2019 entro quest'anno, finisce che qualcuno in comune si prende un sonoro cazziatone.

    Per i tre mesi tra verbale e invio... tu c'hai presente come funziona la PA?















  • Dire chiaramente che sono razzisti

    Che sono razzisti lo dicono. E contemporaneamente han ragione a non sentirsi razzisti.

    Contraddizione? No, ambiguità: il dizionario Garzanti da due definizioni di "razzista"

    1. tendenza a considerare la razza come fattore determinante dello sviluppo civile di una società e quindi a evitare mescolanze con altri popoli, considerati di razza inferiore, mediante la discriminazione o, in casi estremi, mediante la persecuzione e la loro distruzione

    2. ogni tendenza che favorisca o determini discriminazioni sociali

    Beh, la destra dice apertamente di essere razzista2, ma allo stesso tempo hanno ragione a non sentirsi razzisti1.

    Aiuterebbe se iniziassimo a usare discriminatorio invece che razzista (problema simile esiste con fascista invece che autoritario, liberticida, o altro a seconda del caso), così il sofisma di sostituire la parola razza con etnia, cultura o origine non sarebbe più sufficiente a farla franca.



  • Quando mi tocca avere a che fare con gente che pretende di farmi rispettare regole inventate da loro li invito a chiamare le forze dell'ordine.

    Non lo fanno mai e neanche smettono di pensare che hanno ragione, ma di solito capiscono che rompermi le palle non serve e la nostra interazione finisce lì. Purtroppo non conosco strategie migliori.












  • Due cose da tenere presente quando si leggono dati sull'immigrazione clandestina: i dati riguardano l'immigrazione "emersa" (quella di cui si viene a conoscenza, cosa ovviamente non scontata visto che si parla di immigrazione clandestina - eg se c'è un barcone che arriva a terra senza aver bisogno di soccorso non si nulla sulle persone che trasportava) e, spesso, riguardano ulteriormente l'"accoglienza" (quindi sono escluse, ad esempio, le persone che entrano in EU in aereo col visto turistico e poi fan perdere le loro tracce, finendo magari in Italia e magari altrove).


  • E che ne so? Mica sono un opinionista TV, che ha tutte le soluzioni :)

    All'estero (più o meno ovunque IIUC) funziona che si pagano tasse sugli immobili che la nostra IMU a confronto non è nulla, ma immagino che anche rendere detraibile l'affitto della prima casa andrebbe nella direzione "giusta" (e forse aiuterebbe anche contro gli affitti in nero? poi, boh, magari ci sarebbero effetti collaterali negativi IDK).

    I miei 1600 erano un numero a caso. Vero, da noi c'è un problema di salari bassi che era già grosso ed è diventato enorme con l'inflazione degli ultimi anni, ma quello è un altro discorso che non c'entra niente con la politica fiscale, o... almeno non dovrebbe, anche se il governo attuale - che predica flat tax e anno per anno finanzia detassazioni straordinarie sotto un certo scaglione (misura peraltro ovviamente ed evidentemente dissimile dai tanto vituperati 80 euro di Renziana memoria) - non sembra d'accordo con me su questo.